Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, per gli appassionati della razza semplicemente “Toller” Trova le sue Origini in Canada, dove nacque e si sviluppò come ausiliario nella caccia degli uccelli acquatici, molto più difuso in nord Europa rispetto al nostro paese, Il Nova Scotia duck tolling retriever è il cane più piccolo tra i Retrievers ma il più vivace simpatico e sportivo. Il suo mantello può essere di tutte le tonalità del rosso e dell’arancione e può presentare qualche macchiatura bianca sul muso, sulle zampe, sul petto e la punta della coda. . Usa una tecnica di caccia che ricorda quella della volpe, ossia attirare le anatre nascondendosi nel canneto e muovendo la coda portandole a tiro del cacciatore. Ci Sono molte teorie plausibili in merito alle origini del “Toller”, la teoria più diffusa è quella che vuole l’olandese Kooikerhondje Come progenitore della razza.; infatti questo piccolo cane è stato originariamente utilizzato come ausiliario nella caccia, in particolare come cane da esca per anatre, le attirava facendole poi entrare in delle trappole precedentemente predisposte dal cacciatore. Si può inoltre verificare questa teoria risalendo al nome originario della razza “de kooi” tradotto in inglese “decoy” ovvero esca.
Dall’olanda la traccia che percorriamo ci porta in Inghilterra, dove questo tipo di cane e di caccia viene introdotto nella prima metà del 17° secolo, qui verrà poi incrociato con delle razze locali anglosassoni, verosimilmente i Tweed water spaniel, perdendo così la prerogativa del mantello, precedentemente per lo più bianco diventando più rosso con macchie bianche, come è l’odierno “toller”, infatti, anche il nome fu cambiato in “red decoy dog”. In quel momento storico era molto comune il commercio fra inglesi e francesi, il ché inevitabilmente portò qualche decoy dog in terra fiamminga, Successivamente con la colonizzazione del nuovo mondo gli allora Accadiani ovvero i coloni francesi che vivevano in Acadia, l’attuale stato del Maine, portarono con loro i cani dall’Europa e successivamente con l’arrivo degli inglesi in Acadia, furono costretti a spostarsi più a nord, in particolare in Nova scotia, tutto questo avvenne nella prima metà del 1800. Da questo momento nascono diverse teorie, una narra che gli indiani nativi canadesi continuarono la selezione introducendo anche il coyote, secondo un’altra teoria questi cani furono incrociati con altri spaniel flat coated retriever e dei cani tipo Collie di colore giallo, anchessi arrivati con le navi dei coloni europei; un’altra invece, più mistica vuole che la selezione sia stata fatta incrociandoli con le volpi, sappiamo però che questa ultima è geneticamente impossibile. Le testimonianze riappaiono negli anni 20 del secolo scorso, quando il sig. HAP Smith proprietario di alcuni cani e sostenitore della razza cominciò a scrivere numerosi articoli in merito, innescando la passione per la stessa nel colonnello Cyril Coldwell. Il colonnello viveva nella regione Yarmouth ed esattamente in una zona chiamata little river, il nome della razza a quindi mutò in Little river Duck dog , in quanto il sig. Coldwell si impegnò molto nella selezione e nel 1945 presentò le prime 3 generazioni di soggetti che mostravano molte caratteristiche simili. Il Kennel club canadese riconobbe il “toller” come nuova razza ed il Colonnello fu incaricato di redigere il primo standard, continuò la sua opera allevatoriale sotto il nome di little river kennel, tutt’ora esistente e seguito dai nipoti.
Il nome definitivo della razza ovvero Nova Scotia Duck Tolling Retriever arrivò una ventina di anni dopo in seguito ad un epidemia di cimurro che decimò i cani nello Yarmouth e costrinse il signor Coldwell a numerose spedizioni in Nova scotia per ricercare nuovamente degli originari red decoy dog per salvare la razza. Egli promise inoltre di pubblicare i sui oltre 30 anni di studio, ma morì prima di completare l’opera. Oggi i suoi appunti sono gelosamente custoditi dal nipote che sta pianificando di donarli agli archivi di stato canadesi. Nel 1982 il primo “Toller” arrivò in Europa, precisamente in Danimarca dall’allevatrice Nete Wunsch (Tueholt Kennels) che lo acquistò dall’allevamento Harbourlight Di Erna Avery Nickerson in Canada ,grazie a lei questa magnifica razza è stata apprezzata dapprima nei paesi nordici e poi in tutta Europa.
Fonte: “The nova scotia duck tolling retriever” di Elison Strang and Gail Macmillan